Lo Stretching degli Eremiti thailandesi o Rusie Datton sono una serie di movimenti effettuati dagli eremiti delle foreste, antichi di diversi secoli, che vengono usati per mantenersi in forma e anche come pratica di meditazione.

Per la prima volta viene portato in Italia nella totalità delle sue forme, oltre 200, ed è un sistema completo e autosufficiente per la forma fisica, il benessere mentale e l’equilibrio emozionale.

Fa parte della Medicina Tradizionale Thailandese insieme al massaggio thailandese, a cui è perfettamente complementare (anzi, ai massaggiatori il Rusie Datton è fortemente consigliato).

Sono esercizi semplici da imparare e da praticare, graduali e adatti a chiunque; non richiedono una particolare forma fisica in quanto possono iniziare come pratica dolce e diventare anche piuttosto intensa, sempre in relazione alle possibilità che ognuno ha.

Si tratta di un insieme di posture di allungamento muscolare, corredate di una opportuna modalità di respirazione e che vengono tradizionalmente associati anche a benefici di organi, visceri e di prevenzione di diversi malanni, che ogni persona potrà valutare personalmente.

Per rendere trasmissibile questa antica arte – vero patrimonio dell’umanità – è stato fatto un importante lavoro di recupero di queste posture che erano rappresentate attraverso sculture e disegni, note solamente a ben pochi Eremiti del nostro tempo e che venivano trasmessi solo a selezionati allievi.

 

Il Rusie Datton viene insegnato in tre parti, prima i 40 Esercizi Preparatori, poi un I° Livello di 80 pratiche e, per finire, un II° Livello di 80 pratiche; si presta molto bene come opportunità di lavoro, è sufficiente frequentare i corsi da Assistente, Istruttore e Master.

sono anche previsti corsi brevi di Stretching degli Eremiti Thailandesi Assistito e di Stretching degli Eremiti e Massaggio thailandese di coppia.

È stato riconosciuto a gennaio 2016 dallo CSEN come disciplina nazionale e la nostra Scuola è l’unica in Italia; è possibile frequentare i corsi e richiedere il diploma CSEN/Coni ed il relativo patentino tecnico con valenza nazionale.

I primi corsi Insegnanti partiranno il prossimo 23 aprile 2016.